CASA CON OCCUPAZIONE "FONTE 8" / Lugano

Questa struttura residenziale, ubicata a Lugano nel popolare quartiere di Molino Nuovo, è preposta ad ospitare persone disabili che presentano problematiche prevalentemente di ordine fisico (difficoltà motorie gravi), unite a problemi di ordine psichico e mentale.

La sede, composta da tre distinti appartamenti che offrono spazi individuali per sette persone, si trova in un contesto urbano ricco di risorse strutturali; un presupposto fondamentale ai fini di un costante processo riabilitativo, fisico e sociale, fondato sulla possibilità e capacità di riappropriarsi e mantenere quelle competenze e abilità dissolte, o parzialmente compromesse, a causa dell’evento invalidante.

La casa con occupazione Fonte 8, oltre alle camere singole, prevede uno spazio interno comune per permettere di trascorrere momenti d’aggregazione tra i residenti. Le attività svolte all’interno della casa sostanzialmente riproducono le caratteristiche di una classica conduzione di vita familiare e dunque si concentrano essenzialmente nella preparazione dei pasti (nella cucina appositamente attrezzata per persone in carrozzella), nella gestione e acquisti delle scorte alimentari, nel riordino e nelle pulizie degli spazi abitativi, nell’uso della lavanderia e nelle altre attività di routine di un’economia domestica.

Tutte le attività sono supportate da personale socio-educativo e socio-assistenziale, che garantisce la propria presenza nell’arco della giornata e durante la notte. Compatibilmente con le possibilità ed esigenze, gli utenti che abitano il foyer sono stimolati nello svolgere una propria attività lavorativa diurna esterna, che può essere individuata sia nelle strutture interne alla Fondazione La Fonte che in altri ambiti staccati dal contesto istituzionale. È pure data la possibilità di seguire un percorso terapeutico riabilitativo individuale, o direttamente presso la sede di Fonte 8 o in seno alla casa con occupazione Fonte 3 di Neggio, dove opera personale fisioterapico specializzato.

La struttura residenziale, nel limite delle possibilità, offre pure un servizio interno di trasporto. Per risiedere a Fonte 8 l’utente è soggetto al pagamento di una retta giornaliera stabilita a livello Cantonale.

Esempio di camera