CASA SENZA OCCUPAZIONE "FONTE 6" / Agno

La casa senza occupazione Fonte 6 è orientata alla presa a carico di tipo residenziale di persone affette da disabilità mentale lieve e di persone con disturbi della sfera psichica, ed offre 7 posti abitativi.

Per risiedere in modo permanente nella struttura, la persona disabile deve necessariamente disporre di un’attività lavorativa esterna (produttiva od occupazionale) in quanto la casa dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 rimane chiusa.
Resta invece aperta costantemente nel corso del fine settimana e nei periodi di vacanza dei residenti. Per abitare nella struttura all’utente è richiesto il pagamento di una retta giornaliera stabilita a livello Cantonale.

Il personale di Fonte 6, attraverso le proprie competenze di ordine educativo e pedagogico, tende a ricreare un clima educativo simile a quello familiare, impegnando i residenti a vari livelli nella gestione della casa e nell’organizzazione del tempo libero, pianificando le vacanze o altre iniziative maggiormente personalizzate.

L’integrazione sociale, perseguita attraverso la cura e la stimolazione dei rapporti con l’esterno, viene sviluppata anche tramite la cura della propria economia domestica, la gestione finanziaria, e l’organizzazione del tempo libero.

Esterno della casaInterno della casa