CENTRO DIURNO FONTE 1

Il Centro diurno Fonte 1 è una struttura indirizzata ad un’utenza dalla medio/grave disabilità mentale; adulti che presentano difficoltà a livello cognitivo, comportamentale e affettivo. Si tratta di persone che richiedono una presa a carico “globale”, che tenga conto degli aspetti psicologici, educativi e sociali e che necessitano di interventi differenziati mirati al benessere psico-fisico, allo sviluppo delle potenzialità e al mantenimento delle capacità. Tali interventi prendono il nome di “Progetto di Sostegno e Cura”.

Il Centro diurno si struttura in differenti atelier (di tipo artigianale e non) che definiscono il contenitore terapeutico ove si incontrano il gruppo e l’educatore di riferimento.

L’attività rappresenta in primo luogo il mezzo che favorisce la relazione: permette all’utente di riconoscersi parte di un “tutto”, di avere dei punti di riferimento, di conoscere, riconoscere e confrontarsi con limiti e regole.

Complemento indispensabile alle attività di atelier sono le prestazioni terapeutiche in risposta ai bisogni specifici delle persone disabili: interventi che hanno come oggetto il funzionamento strutturale psichico e che tengono in considerazione gli aspetti mentali e affettivo-relazionali dell’utente.

La struttura offre un servizio di refezione interna e, nel caso di un comprovato bisogno, il servizio di trasporto.
I posti a disposizione per gli utenti nella struttura sono 28.