PANETTERIA-PASTICCERIA-SNACK BAR "IL FORNAIO" FONTE 7 / Lugano

L’obiettivo di questo laboratorio protetto, nato sulla base dei presupposti teorici che si ispirano al concetto dell’”impresa sociale”, è fondamentalmente quello di ridurre in modo sensibile la distanza esistente tra operatore sociale e utente disabile, tra mondo del lavoro reale e ambito protetto.

Infatti in questa struttura si intrecciano tre differenti tipi di funzioni:

  • in primo luogo si tratta di una scuola di formazione professionale che fa fronte a problemi di emarginazione e difficoltà di inserimento lavorativo e sociale;
  • secondariamente é luogo di lavoro, un’impresa nella quale chi vi partecipa lavora e guadagna;
  • infine il negozio è un’impresa di cura, dal momento che la salute mentale e il benessere dell’utente restano l’obiettivo prioritario da ritrovare.

Il Fornaio, che si propone come la sede della Fondazione La Fonte più spinta verso il concetto di lavoro produttivo, offre complessivamente agli utenti 15 posti d’impiego.

Questi ultimi sono accompagnati e coadiuvati da personale socio-educativo, da quello professionale (panettieri/pasticceri) e dal personale ausiliario addetto al servizio vendita.

L’attività del Fornaio prevede, oltre che al lavoro quotidiano in sede, un servizio consegne alla clientela, come pure un servizio“catering” eseguito su specifica commissione per eventi “particolari”.

La panetteria-pasticceria-snack bar “Il Fornaio” è dunque un luogo dove si applica realmente l’integrazione professionale e sociale per quelle persone che, non ancora in grado di assumersi autonomamente un posto di lavoro, gettano le basi per un potenziale reinserimento professionale individualizzato.

Il Fornaio, nel panorama delle attività della Fondazione La Fonte, rappresenta senza dubbio un’ideale esperienza intermedia tra laboratorio protetto e mondo del lavoro vero e proprio, tendente a responsabilizzare, valorizzare le capacità, le potenzialità e le possibilità d’indipendenza di cui ogni utente dispone, offrendo nel contempo un servizio, un bene, un prodotto indispensabile alla nostra popolazione.

La struttura è divisa in tre distinte sedi: in via G. Buffi (zona Università), quella principale, che ospita il laboratorio di produzione; in piazza Molino Nuovo (punto vendita) e presso lo stabile della Scuola Universitaria Professionale di Manno, ove vi è gestita una buvette a disposizione degli studenti.

 

SERVIZIO CATERING

Strada Regina 44
CH-6982 AGNO
Tel. +41 091 604 63 48 / 079 575 26 48
Responsabile Adrian Egli
catering(a)lafonte.ch