REGIONE VALLI DI LUGANO

Logo Regioni Valli di LuganoRegione Valli di Lugano è partner attivo della Fondazione La Fonte, in particolar modo per quanto concerne l’inclusione delle offerte dall’Azienda agricola protetta Fonte 4, che ha sede a Capriasca.
Le motivazioni forti e gli argomenti che avevano creato le premesse per l'istituzione della Regione Valli di Lugano sono tuttora attuali. Le 54 regioni LIM Svizzere rappresentano nel loro insieme 27'315 km2(66,2% della superficie totale) e una popolazione di 1.73 milioni di abitanti. La delimitazione delle regioni LIM ha seguito, in larga misura, i criteri del catasto della produzione agricola.
Lo scopo era quello di creare un'identità regionale, valorizzare le potenzialità del territorio, contribuire a mantenere un insediamento decentralizzato, migliorare le basi dello sviluppo economico, promuovere la collaborazione intercomunale, regionale e interregionale, svolgere il ruolo di coordinamento e di intermediario fra i comuni, la popolazione regionale e il cantone. Fra le attività promosse dall’azienda agricola che sono riferite alla collaborazione con la Regione Valli di Lugano evidenziamo in particolare il “Giardino delle erbe aromatiche” ed il “Torchio per la spremitura della mela indigena”.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.vallidilugano.ch.