Chania

Chania
Nell’attività alla azienda agricola mi piace il contatto con la natura e con gli animali, la varietà dei compiti, lo spazio a disposizione. L’ambiente di lavoro è simpatico.


Chania
Nel Centro Diurno svolgo attività creative e lavoro artigianalmente. Ci sono anche diverse terapie a disposizione. Mi piace di giorno essere qua e la sera tornare a casa con il pulmino.


Chania
Trovo il contatto con il pubblico molto interessante, ma non sempre facile. È richiesta molta attenzione, calma e cordialità. Mi piace scambiare qualche chiacchera con i clienti o vederli rilassati mentre si gustano un caffè.


Chania
Le attività da noi variano molto a seconda delle commesse che riceviamo. Il lavoro è ben definito e nel nostro gruppo ci conosciamo molto bene. È molto bello, ma a volte c’è stress perché dobbiamo consegnare velocemente le lavorazioni.


Accompagniamo persone con disabilità sul posto di lavoro

Lavorare non significa solo produrre. Significa anche poter impiegare e valorizzare le proprie capacità, innovare e creare, interagire e confrontarsi con altre persone, apprendere, misurarsi con vincoli e obblighi, raggiungere con successo dei risultati, guadagnare un compenso e, non da ultimo, anche contribuire allo sviluppo della società. Queste esperienze sono per tutti noi, così come per persone con disabilità, molto importanti. Nella Fonte sviluppiamo differenziati ambienti di lavoro, adattandoli agli interessi, risorse e disturbi degli utenti. Persone con un handicap più severo lavorano nel Centro diurno (Fonte 1) o negli ateliers interni alle case con occupazione (Fonte 3), persone con maggiori risorse lavorative sono attive nell’Azienda agricola protetta di Vaglio (Fonte 4), nei Laboratori protetti ad Agno (Fonte 2) o nei nostri laboratori di panetteria-pasticceria e falegnameria (Fonte 7 e Fonte 4). Persone che apprezzano il contatto diretto con la clientela lavorano in diverse strutture, quali lo snack bar con negozio a Lugano, il Cafè-SUPSI di Manno (Fonte 7), il Negozietto a Sala Capriasca (Fonte 4) o il servizio catering. Alcuni utenti vengono accompagnati dai nostri operatori nella loro attività professionale presso ditte esterne, altri frequentano una formazione professionale pratica (CFP) o usufruiscono di misure di accertamento o reinserimento professionale (prestazioni individuali della Assicurazione Invalidità). Vi è inoltre la possibilità di svolgere stages d’informazione della durata di alcuni mesi.

Chania
La nostra casa è piccola, ha un bel giardino ed è nel centro di Agno. Sono qua da diversi anni e conosco le abitudini e il carattere degli altri. Di giorno lavoro in un’altra istituzione nel Mendrisiotto. Mi piace l’indipendenza di cui godo e anche poter abitare con un gruppo di persone che conosco bene.


Chania
Nella casa c’è il personale che svolge molte faccende, come fare gli acquisti, cucinare, lavare, fare i lavori di casa. La settimana è strutturata, ma io posso comunque scegliere tra diverse occupazioni. L’atmosfera in casa è vivace e piacevole.


Chania
Ci tengo molto ad abitare da solo in un appartamento, anche se non è sempre facile. Grazie agli incontri regolari con il mio operatore di riferimento riesco a risolvere le diverse difficoltà



Chania
Per via delle mie difficoltà motorie ho bisogno di molta assistenza. Io vorrei fare molte più cose da solo ed essere più indipendente nella mia giornata. Gli operatori sono molto cordiali e mi aiutano volentieri.


Accompagniamo persone con disabilità nel sentirsi a casa

Sentirsi a casa, sentirsi sicuri, potersi rilassare e riposare, poter lasciare trascorrere il tempo senza pensare a impegni e compiti, prendersi cura dei propri interessi, degli affetti, del corpo, delle abitudini e dei piaceri quotidiani. L’abitare e la possibilità di provare queste essenziali emozioni rivestono un ruolo primario nella nostra vita e nella vita di persone con disabilità. Il grado e tipo di accompagnamento e cura da noi offerti sono adattati rispetto alle risorse, agli handicap, ai progetti personali degli utenti. Riserviamo molta attenzione al rispetto della sfera privata degli utenti e della loro autonomia decisionale, ad una atmosfera accogliente, alla realizzazione di attività di comune interesse, alla professionalità delle cure ed eventuali terapie, alla vigile riflessione - e nei limiti del possibile semplificazione – dei pur sempre presenti aspetti istituzionali.

Insieme a persone con disabilità realizziamo prodotti e servizi per la vita di tutti i giorni, capaci di ispirare fiducia, piacere, relazioni, intuizioni. Ci piace pensare che il nostro lavoro sia utile alla gente e possa contribuire a farla sentire bene. Noi ti offriamo volentieri:

Chania

Natura

  • Panetteria-pasticceria in via Buffi a Lugano
  • Panetteria-pasticceria a Molino Nuovo
  • Confetture “i nostrani del Ticino” presso la Migros
  • Verdure, fiori, confetture alla Azienda agricola protetta a Vaglio e ai mercatini settimanali nella regione
  • Prodotti alimentari e per la casa al Negozietto di Sala Capriasca
  • Legna da ardere
  • Percorso sensoriale alla Azienda agricola protetta a Vaglio


Chania

Catering

  • Servizio catering per eventi privati e aziendali


Chania

Servizi

  • Lavorazioni per conto terzi ad Agno (mailing, packaging, spedizione di azioni promozionali, assemblaggio)
  • Lavori di falegnameria


Chania

Piaceri Quotidiani

  • Snack bar in via Buffi a Lugano (di fronte all’Università)
  • Cafè-SUPSI a Manno







Chania

Azioni esclusive

  • Vendita di vino e olio selezionati appositamente per la Fonte


Chania

Arte

  • Prodotti artigianali in ceramica, tessili, in feltro, su carta, in legno
  • Realizzazione di prodotti speciali su commessa (oggettistica per eventi)