Il piacere di offrire
esperienze
Cosa possiamo offrirti
Insieme a persone con disabilità realizziamo prodotti e servizi per la vita di tutti i giorni, capaci di ispirare fiducia, piacere, relazioni, intuizioni.
Idee regalo
Sul nostro shop online puoi ordinare diversi box regalo ricchi di nostri prodotti artigianali, una selezione di vini e oli, opere in ceramica, tessili, oggetti in legno per la casa, biglietti d'auguri.
Bontà dall'orto, dal forno e dalla cucina
Puoi acquistare i nostri prodotti alimentari allo Snack bar "Il Fornaio" in via Buffi, a "Il Negozietto" di Sala Capriasca o direttamente dal nostro shop online .
Troverai verdure, fiori, confetture, salse e sciroppi di nostra produzione alla Fattoria di Vaglio ed ai mercatini settimanali nella regione.
Piaceri quotidiani
Allo Snack bar "Il Fornaio" in via Buffi (di fronte alla sede dell'Università) trovi ogni giorno fragranti prodotti di panetteria e pasticceria, mentre al Café-SUPSI a Manno puoi goderti un momento di relax. Chiedici di riservarti i nostri sandwich, insalate, salatini, biscotti e crostate.
Creazioni d'arte
Realizziamo prodotti artigianali in ceramica, tessili e su carta. Anche prodotti speciali su commessa, come oggettistica per eventi. Inviaci la tua richiesta.
Servizi su misura
Lavori per te o per la tua ditta quali mailing, packaging, spedizione di azioni promozionali, assemblaggio, piccoli trasporti. Scrivici per richiedere un'offerta.
Legna da ardere
Lavoriamo, prepariamo e portiamo direttamente a casa tua legna da ardere di provenienza ticinese. Scrivici per prenotare la tua legna.
Vuoi sostenere La Fonte?
Accompagniamo persone con disabilità
sul posto di lavoro
Lavorare non significa solo produrre. Significa anche poter impiegare e valorizzare le proprie capacità, innovare e creare, interagire e confrontarsi con altre persone, apprendere, misurarsi con vincoli e obblighi, raggiungere con successo dei risultati, guadagnare un compenso e, non da ultimo, anche contribuire allo sviluppo della società. Queste esperienze sono per tutti noi, così come per persone con disabilità, molto importanti.
Nella Fonte sviluppiamo differenziati ambienti di lavoro, capaci di possibilmente rispondere ad una variegata gamma di interessi, risorse e difficoltà degli utenti.
Persone con disabilità più severe lavorano nel Centro diurno (Fonte 1) o negli ateliers interni alle case con occupazione (Fonte 3), persone con maggiori risorse lavorative sono attive nella Fattoria di Vaglio (Fonte 4), nel laboratorio ad Agno (Fonte 2) o nei nostri laboratori di panetteria-pasticceria e falegnameria (Fonte 7 e Fonte 4). Persone che apprezzano il contatto diretto con la clientela lavorano in diverse strutture, quali lo Snack bar "Il Fornaio" a Lugano, il Café-SUPSI di Manno (Fonte 7) o "Il Negozietto" a Sala Capriasca (Fonte 4).
Alcuni utenti vengono accompagnati dai nostri operatori nella loro attività professionale presso ditte esterne, altri frequentano una formazione professionale pratica (CFP) o usufruiscono di misure di accertamento o reinserimento professionale (prestazioni individuali della Assicurazione Invalidità). Vi è inoltre la possibilità di svolgere stages della durata di alcuni mesi.
"Nell’attività alla fattoria mi piace il contatto con la natura e con gli animali, la varietà dei compiti, lo spazio a disposizione. L’ambiente di lavoro è simpatico."
"Nel Centro diurno svolgo attività creative e lavoro artigianalmente. Ci sono anche diverse terapie a disposizione. Mi piace di giorno essere qua e la sera tornare a casa con il pulmino."
"Trovo il contatto con il pubblico molto interessante, ma non sempre facile. È richiesta molta attenzione, calma e cordialità. Mi piace scambiare qualche chiacchiera con i clienti o vederli rilassati mentre si gustano un caffè."
"Da noi lavoriamo in gruppi e le attività possono variare a seconda delle commesse che riceviamo. Il lavoro è ben organizzato e nel nostro gruppo ci conosciamo bene. È molto bello, ma a volte c’è stress perché le date di consegna sono strette."
Accompagniamo persone con disabilità
nel sentirsi a casa
Sentirsi a casa, sentirsi sicuri, potersi rilassare e riposare, poter lasciare trascorrere il tempo senza pensare a impegni e compiti, prendersi cura dei propri interessi, degli affetti, del corpo, delle abitudini e dei piaceri quotidiani. L’abitare e la possibilità di provare queste essenziali emozioni rivestono un ruolo primario nella nostra vita e nella vita di persone con disabilità.
Nell'ambito del profilo delle singole strutture, il grado e tipo di accompagnamento e assistenza da noi offerti vengono per quanto possibile adattati alle risorse, alle disabilità, ai progetti personali degli utenti. Riserviamo molta attenzione al rispetto della sfera privata degli utenti e della loro autonomia decisionale, ad una atmosfera accogliente, alla realizzazione di attività di comune interesse, alla professionalità delle cure ed eventuali terapie, alla vigile riflessione – e nei limiti del possibile semplificazione – dei pur sempre presenti aspetti istituzionali.
"La nostra casa è piccola, ha un bel giardino ed è nel centro di Agno. Sono qua da diversi anni e conosco le abitudini e il carattere degli altri. Di giorno lavoro in un laboratorio agricolo. Mi piace l’indipendenza di cui godo e anche poter abitare con un gruppo di persone che conosco bene."
"Nella casa c’è il personale che svolge molte faccende, come fare gli acquisti, cucinare, lavare, fare i lavori di casa. La settimana è strutturata, ma io posso comunque scegliere tra diverse occupazioni. L’atmosfera in casa è vivace e piacevole."
"Ci tengo molto ad abitare da solo in un appartamento, anche se non è sempre facile. Grazie agli incontri regolari con il mio operatore di riferimento riesco a risolvere le diverse difficoltà."
"Per via delle mie difficoltà motorie ho bisogno di molta assistenza. Io vorrei fare molte più cose da solo ed essere più indipendente nella mia giornata. Gli operatori sono molto cordiali e mi aiutano volentieri."
Rimani aggiornato
Inserisci i tuoi dati per ricevere comunicazioni su eventi e novità legati alla Fondazione La Fonte.