Skip to content
LaFonte_Cucina

Un’esperienza

di crescita

Desideri trovare un ambiente tuo?

Situazioni di difficoltà o di disabilità richiedono a volte, o per un certo periodo, un adeguato posto di lavoro o di vita. Maggiori informazioni sul settore sono disponibili sul sito del competente Servizio del Dipartimento della sanità e della socialità, al quale rivolgersi per la ricerca di possibilità d'accoglimento nel settore abitativo e nei centri diurni. 

Se sei interessato ad una possibilità sotto elencata e sei a beneficio di una rendita AI o con una richiesta in corso, scarica e compila il modulo di segnalazione   e inviacelo per mail. Esaminiamo anche specifiche richieste di stage per allievi del ciclo di orientamento.

Attualmente sono disponibili posti di stage e lavoro

  • nel Laboratorio Fonte 2 ad Agno
  • presso La Fattoria a Vaglio

Cerchi una sfida professionale come operatore/trice?

Realizzare la nostra missione nelle attività quotidiane richiede un vivo interesse ed un sentito rispetto verso persone con disabilità, un’adeguata formazione, capacità organizzative e di lavoro in team, nonché specifiche esperienze professionali e capacità personali proprie al profilo delle diverse funzioni.

Se desideri candidarti ad una posizione vacante sotto elencata, invia la tua domanda di lavoro cliccando il tasto sottostante.

La candidatura dovrà contenere:

  • una lettera di presentazione
  • il curriculum vitae
  • copia dei certificati di studio e di lavoro
  • le referenze

Posizioni vacanti

Agno e Vaglio

Operatrice/tore area gastronomia

 

Presso il Laboratorio di panetteria pasticceria ad Agno, il Laboratorio trasformazione prodotti a Vaglio ed il Servizio cucina ad Agno offriamo un’interessante e formativa esperienza professionale quale supplente.

Requisiti:

  • formazione professionale quale panettiere/a-pasticciere/a AFC
  • flessibilità d’impiego in tre diversi team formati anche da collaboratrici e collaboratori con disabilità
  • senso di responsabilità, autonomia e capacità di cooperare costruttivamente con diverse figure professionali

Le/gli interessate/i sono pregate/i di inviare la loro candidatura entro il prossimo 4 aprile 2025 utilizzando il link sottostante o via mail a recruiting@lafonte.ch

Neggio

Operatrice/tore OSA (60-70%)

 

Obiettivo della funzione è assicurare l’accompagnamento e assistenza dei residenti di Fonte 3 nelle attività della vita quotidiana, curando con loro una relazione rispettosa, professionale, di fiducia e seguendo gli obiettivi e le modalità di intervento definiti nei rispettivi Piani di sviluppo individuale.

È richiesta la capacità di cooperare costruttivamente con diverse figure professionali all’interno del team e la disponibilità al lavoro a turni.

L’inizio dell’attività e previsto ad aprile 2025. Le/gli interessate/i sono pregate/i di inviare la loro candidatura entro il prossimo 14 marzo 2025 utilizzando il link sottostante o via mail a recruiting@lafonte.ch

Vaglio

Operatrice/tore agricolo (100%)

 

L’operatrice/tore agricolo presso La Fattoria Fonte 4 (ca. 1.8 ettari) cura insieme a collaboratori-utenti più tipologie di colture (legumi, ortaggi, meleto, bacche, vite): provvede - tramite anche l’utilizzo di macchine agricole quali trattore, fresatrice, aratro ecc. - alla preparazione dei terreni, alla semina, ad attività di cura e trattamento delle piante e del terreno, al controllo della qualità delle colture, alla raccolta dei prodotti. Interessata/o a metodi di lavorazione moderni e rigenerativi, collabora con gli educatori della Fattoria e con consulenti del settore, è particolarmente attenta/o alla prevenzione degli infortuni ed è motivata/o alla formazione professionale dei collaboratori-utenti, in particolare quella di base.

Requisiti:

  • Attestato professionale APF o diploma di scuola universitaria in ambito agricolo (riconosciuti in Svizzera)
  • Capacità, esperienze professionali nel settore ortofrutticolo della durata di almeno 5 anni
  • Interesse e attitudine all’accompagnamento di gruppi di collaboratori/trici con disabilità
  • Senso di responsabilità, autonomia e capacità di cooperare costruttivamente con diverse figure professionali all’interno del team e con la rete di professionisti esterni
  • Buona capacità nella pianificazione delle coltivazioni (occupazione del suolo, destinazione, uso, qualità e varietà delle colture)
  • Interesse nello sviluppare nuovi tipi di colture in base alle necessità dell’azienda con un approccio olistico ed interdisciplinare.

L’inizio dell’attività e previsto ad agosto 2025. Le/gli interessate/i sono pregate/i di inviare la loro candidatura entro il prossimo 31 marzo 2025 utilizzando il link sottostante o via mail a recruiting@lafonte.ch

Regione del Luganese e Malcantone

Stagiaire

 

È possibile svolgere uno stage presso una struttura abitativa (Fonte 3 a Neggio o Fonte 8 a Lugano) o presso un laboratorio protetto (La Fattoria a Vaglio, Il Fornaio a Lugano, Lo Spazio Officina ad Agno).

Lo stage può avere validità preformativa e prevede l’accompagnamento di persone con disabilità in attività socio-assistenziali e/o lavorative.

Condizioni:

  • maggiore età
  • spiccato interesse e motivazione all’accompagnamento e assistenza di persone con disabilità
  • percentuale lavorativa del 100% (42 ore settimanali)
  • durata 4-12 mesi
  • retribuzione di CHF 800.- mensili netti (secondo CCL Istituzioni sociali)

Le/gli interessate/i sono pregate/i di inviare la loro candidatura indicando il settore d’interesse, il possibile inizio e durata dello stage, insieme ad una lettera di presentazione, un curriculum vitae e la copia dei certificati di studio al link sottostante o via mail a  recruiting@lafonte.ch

Inviaci la tua candidatura

Sostienici con una donazione

Invia la tua candidatura

LaFonte_RagazzoConiglio

Vuoi svolgere uno stage o una formazione presso La Fonte?

Abbiamo diverse opportunità nelle nostre strutture abitative e nei laboratori protetti. Per richiedere la possibilità di svolgere uno stage (minimo 4 mesi, massimo 12 mesi), invia la tua domanda cliccando il tasto sottostante. Eventuali posti di apprendistato sono pubblicati sul portale ufficiale orientamento.ch.
La candidatura dovrà contenere:

  • una lettera di presentazione
  • il curriculum vitae
  • copia dei certificati di studio

Per richiedere la possibilità di svolgere uno stage (minimo 4 mesi, massimo 12 mesi) presso una delle nostre strutture, ti invitiamo a inoltrare la tua domanda compilando il form qui accanto. Eventuali posti di apprendistato sono pubblicati sul portale ufficiale orientamento.ch La candidatura dovrà contenere:

  • una lettera di presentazione,
  • il curriculum vitae,
  • copia dei certificati di studio.

Invia la tua candidatura