Novità dalla Fonte

Una nuova casa da vivere insieme

Scritto da Fondazione La Fonte | 22 ott 2024

La nostra nuova casa...

Sabato 19 ottobre abbiamo festeggiato l'inaugurazione della nuova casa Fonte 3 a Neggio. Dopo poco più di due anni di lavori, utenti e loro famigliari, autorità cantonali e comunali, membri del consiglio e collaboratori della Fonte, progettisti e donatori si sono riuniti per celebrare con gioia questo importante traguardo.

Dopo il saluto e i ringraziamenti del presidente del consiglio della Fondazione la Fonte Lorenzo Emma, sono intervenuti il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, la rappresentante del Municipio di Neggio Tristana Martinetti, il capo ufficio dell'Ufficio degli invalidi Christian Grassi e gli utenti di Fonte 3 intervistati dal direttore Matteo Innocenti.



Il progetto Fonte 3 è nato per risolvere le criticità della precedente infrastruttura, permettendo agli utenti di continuare a vivere a Neggio. La nuova casa è un luogo di vita accogliente, funzionale e flessibile, costruito secondo moderni standard energetici e tecnici. Gli ambienti sono luminosi e aperti, pensati per promuovere il benessere, ridurre al minimo l'aspetto istituzionale e facilitare le relazioni sociali e la condivisione delle esperienze.

Nel pomeriggio si sono svolte le porte aperte, con l'opportunità di visitare gli spazi, conoscere le attività degli atelier, degustare i prodotti dolci e salati del Fornaio della Fonte, fare domande e incontrare altri partecipanti in un'atmosfera di convivialità.

La Fondazione La Fonte esprime la sua profonda gratitudine alla Repubblica e Cantone Ticino per il prezioso supporto e a tutte le fondazioni erogative, le aziende e i privati che hanno reso possibile la realizzazione di quest'opera.

Servizio di Teleticino del 28 ottobre 2024.